giovedì 12 settembre 2019

Più vero del vero. Leonardo e Machiavelli a Imola

Conversazione spettacolo di Alfonso Maurizio Iacono e Mario Neve
regia di Renzo Boldrini

Si celebrano quest’anno i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e i Musei Civici, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, intendono dedicare a questa importantissima figura un incontro speciale.
E' la seconda metà del 1502. A Imola due indagatori del vero, nella natura e nella politica, si muovono sullo sfondo della breve e tumultuosa avventura di Cesare Borgia nelle Romagne.
Leonardo da Vinci e Machiavelli, ingegni apparentemente molto diversi, erano accomunati da una passione inesauribile per la conoscenza del reale, una passione che li rende quanto mai attuali.
Più vero del vero vuole mostrare le ragioni dell’attualità del pensiero di Leonardo e Machiavelli: in questa nostra epoca in cui il verosimile conta più del vero, la lezione di questi due giganti può aiutarci a non rinunciare definitivamente a pensare criticamente e a non lasciarci sedurre dalle apparenze.

La sera di domenica 15 settembre 2019, nella cornice della Rocca Sforzesca, luogo al centro degli interessi di Leonardo nella sua veste di architetto militare, saranno Maurizio Alfonso Iacono, professore di Filosofia dell’Università di Pisa e Mario Neve, professore di Geografia all’Università di Ravenna e direttore del Laboratorio Città e Paesaggio dell’ateneo bolognese, a ricostruire un immaginario dialogo fra i due, raccontandone lo sviluppo in maniera teatrale e coinvolgente, grazie anche al sapiente uso di immagini e suoni.
La realizzazione scenica della serata è della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro per la regia di Renzo Boldrini.

L’appuntamento fa parte del progetto “Leonardo e la Romagna”, al quale la città di Imola aderisce assieme ad altri sei comuni del territorio, con l’intenzione di promuovere le iniziative per la celebrazione del viaggio romagnolo di Leonardo

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al teatro Osservanza, via Venturini, 18 - Imola
info
tel. 0542-60 26 09
musei@comune.imola.bo.it
www.museicivicimola.it

Nessun commento:

Posta un commento

Print Friendly and PDF